LA FORMAZIONE è OBBLIGATORIA

L’attenzione delle organizzazioni in ambito formativo è caratterizzata da una doppia necessità: da un lato essere al passo con le novità che caratterizzano l’operatività aziendale in senso stretto, dall’altro rispettare i vincoli e gli obblighi imposti dalle varie normative che, non di rado, possono anche influenzare le scelte gestionali.

Ne consegue che, al di là degli obblighi imposti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro disciplinati dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008, gli interventi formativi in azienda sono assolutamente discrezionali.

Ma è veramente così? In contesti sempre più complessi e dinamici, i fattori di successo delle organizzazioni sono rappresentati dalla capacità di offrire sul mercato beni e servizi che sappiano intercettare in modo nuovo, originale ed efficiente le esigenze dei consumatori e degli utenti.

Diventano, quindi, indispensabili la capacità di saper cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, ed anche la possibilità di poter disporre di risorse umane motivate, capaci e competenti.

La formazione, costituendo un potente meccanismo di inclusione, motivazione e coinvolgimento, contribuisce a sostenere con efficacia i processi di cambiamento, indispensabili per governare con successo le trasformazioni organizzative.

Non aspettare, chiedi a Sky Walker come fare!