Obiettivi da raggiungere: in quanto tempo la formazione aiuta?

In un mercato ipercompetitivo e in continua evoluzione, in cui le competenze professionali diventano rapidamente obsolete o, al contrario, necessitano di essere formate ex novo, la formazione aziendale acquisisce un ruolo strategico di grande importanza.

Per assicurarsi che la formazione aziendale conduca a risultati tangibili è necessario riuscire a modulare il training aziendale in modo da tenere conto delle esigenze produttive, delle necessità legate allo sviluppo del business, ma anche dei bisogni, interessi ed ambizioni professionali dei singoli.

Questo perché, mentre il ritorno sull’investimento di una formazione sulle competenze hard è pari al tempo in cui l’allievo riesce a mettere in pratica quanto appreso, nella formazione più trasversale, che coinvolge competenze soft, c’è un tempo di sedimentazione e di maturazione di quanto appreso in aula che, almeno in parte, è funzione della motivazione ad apprendere del soggetto coinvolto.

In ogni caso, che si tratti di formazione obbligatoria o meno, l’attività formativa non può essere semplicemente imposta “dall’alto”: sono fondamentali la partecipazione e la consapevolezza di tutti.

Da qui, con la scelta di un partner esperto come Sky Walker, è possibile disegnare precise strategie che consentano di coinvolgere le proprie risorse, rendendo efficace ed efficiente il percorso formativo.