Come valuto la bontà di un progetto formativo

Per poter parlare di valutazione di un progetto formativo, è necessario individuare le fasi che precedono questo momento, perché, anche se la valutazione della formazione viene considerata la fase finale del percorso, in realtà, ne abbraccia tutti gli altri aspetti.

Il punto di partenza di ogni buon progetto di formazione è l’analisi dei bisogni, a cui segue la progettazione della formazione che, poi, verrà erogata.

Il processo di valutazione chiude l’intero processo e consente di capire cosa ha funzionato e cosa è da migliorare, cosa è stato apprezzato dai discenti e dai responsabili e cosa è da cambiare.

Per ottenere queste informazioni, cosa dobbiamo valutare? Il programma del corso, i metodi di erogazione? Come misuro il ritorno sull’investimento effettuato?

La risposta a queste domande è complessa perché la formazione ha molti effetti immediatamente tangibili, ma anche parecchi benefici intangibili, il cui effetto si vedrà nel tempo. Tuttavia, sebbene difficile, è possibile elaborare dei modelli attendibili che consentano di mettere a confronto gli obiettivi con i benefici attesi ed i risultati ottenuti.

Chiedi a Sky Walker come fare